» Baka Graphic___Sclero Rescue~

il Koto, strumento musicale >O<

« Older   Newer »
  Share  
» Baka kao;
view post Posted on 25/1/2009, 13:54




Il koto (琴) è uno strumento musicale cordofono appartenente alla famiglia della cetra introdotto dalla Cina in Giappone durante il periodo Nara.

lo strumento

Il corpo dello strumento è costituito da una cassa armonica, lunga circa due metri e larga tra i 24 ed i 25 cm, costruita, in genere, con legname di Paulownia (Paulownia Tomentosa o kiri, in giapponese). Su di essa corrono tredici corde di uguale diametro ed aventi stessa tensione, ognuna delle quali poggia su di un ponticello mobile (ji, 柱). Il koto viene paragonato al corpo di un drago cinese disteso. Per tale motivo, le diverse parti di cui esso è formato assumono dei nomi che ricordano quelle del mitico animale, come ad esempio:

* Ryuko (schiena del drago): è la parte superiore della cassa armonica,
* Ryuto e ryubi (testa e coda del drago): sono le estremità dello strumento.


Tecnica esecutiva

Il koto viene suonato poggiandolo sul terreno tramite quattro piccoli piedi di legno. Il suonatore si pone in ginocchio o seduto di fronte ad esso e pizzica le corde tramite l'ausilio di tre plettri (tsume) fissati al pollice, all'indice ed al medio della mano destra. Esistono due tipi di plettri a seconda delle due scuole tradizionali d'insegnamento di questo strumento:

* di forma ovale, usato nella scuola Yamada
* di forma quadrata, usato nella scuola Ikuta

La mano sinistra non viene utilizzata per suonare ma per produrre una serie di abbellimenti agendo sulle corde, tendendole. A partire dal XX secolo, però, a causa degli influssi della musica occidentale che determinarono lo sviluppo della Nuova Musica Giapponese, si è iniziato a pizzicare le corde anche con la mano sinistra al fine di ottenere effetti polifonici.



di solito viene mostrato molto negli anime che raffigurano un tempio, qualcuno di solito (anziano) lo suona =ç= è molto carino *ç* vorrei impararlo a suonare ma non posso o.o' se non sbaglio si sente molto nella canzone "sakura" non quella del cartone X°D sakura in japponese significa ciliegio, infatti c'è una canzone in japponese che si chiama "sakura" che se non sbaglio viene fatta con questo strumento ùwù
 
Top
0 replies since 25/1/2009, 13:54   64 views
  Share